Come risparmiare su tutto? È possibile davvero!

Ecco alcuni consigli per tutti i giorni!

Ognuno di noi prima o poi si pone la domanda: “Come risparmiare su tutto, ogni giorno?”. A qualcuno piace dedicare la vita per capirlo bene, qualcuno vuole diventare parsimonioso solo per un determinato periodo (magari in vista di una spesa importante da affrontare). Ma saper spendere con saggezza è sempre utile.

Per chi come me è appassionato dell’arte del risparmio, ho preparato alcuni consigli pratici su come spendere ancora meno. Tutti questi spunti derivano dalla mia esperienza personale di lavoratrice, mamma, moglie e buona risparmiatrice in casa.

Spendere meno sul cibo

  • Usa i buoni pasto per il pranzo. Gli abbonamenti vengono spesso introdotti dalle mense aziendali o universitarie, oltre che da alcune catene di ristorazione. Sono come i buoni caffè per chi non immagina la sua vita senza un bar, “paghi 10 e ne ottieni 12”, oppure prevedono un costo fisso mensile. Se lavori e non hai tempo per cucinarti da solo/a, questa opzione può essere molto utile. Inoltre, puoi risparmiare sulla spesa pagando con i buoni così riducendo il “peso” sul portafoglio.
  • Compra una pentola multifunzione, si chiama anche pentola programmabile ma io la chiamo “pentola salvavita”. Programmo tutto quando voglio e voilà, 20-30 minuti di tempo e i piatti sono pronti senza che io faccia niente. Veramente una trovata per chi vuole mangiare sano e non sprecare tempo e denaro come me giacché mio marito si trova spesso a dover riscaldare qualcosa. 
  • Non far bollire più acqua del necessario. Se acquisti acqua in bottiglia, sarà utile imparare a usarla saggiamente, e se fai bollire l’acqua dal rubinetto, l’uso moderato dell’acqua ti aiuterà a risparmiare sulle utenze. Perché riempire una pentola intera d’acqua quando ne bastano due terzi per fare un po’ di pasta?

Divertirsi e studiare gratis

  • Studia le lingue straniere su Internet. Uso diversi siti che permettono di tenere allenato il mio inglese, come, ad esempio parlare in tandem o brevi lezioni online. Mi piacciono, perché non sto lì ad annoiarmi ma passo 10 minuti con utilità. È vero che non lo parlo quasi mai, ma sogno di andare all’estero quando finalmente andrò in pensione. 
  • Segui le pagine social dei cinema, teatri e grandi catene. Molti teatri e negozi rinomati organizzano spesso vari concorsi per i biglietti o sconti sulle loro pagine social. Una volta sono riuscita ad avere un ingresso gratuito in un acqua park partecipando a un semplice quiz!
  • Partecipa ai webinar e ascolta le lezioni online. Lezioni gratuite su una varietà di argomenti sono disponibili ovunque su internet: basta cercare quello che ti interessa su Google e YouTube aggiungendo la parola “gratis”. Mi ha aiutato tanto YouTube con i consigli sull’orto.

Tenere d’occhio i pagamenti 

Chiedi quali commissioni vengono applicate per il tuo conto e la tua carta di credito. Molte banche fanno pagare il servizio di notifica via SMS

  • Scegli con attenzione la tua banca. Non esitare a chiedere agli impiegati quali commissioni vengono addebitate per il canone del conto e della carta di credito. Molte banche a volte attivano il servizio di notifica via SMS sulle transazioni del tuo conto. Così mi hanno preso un sacco di soldi. Un occhio in più su questo fronte non nuoce mai!
  • Controlla i tuoi scontrini nei negozi. Capita che i cassieri che nella fretta, in buona fede, possono sbagliare. Ci sono situazioni in cui il cassiere dimentica di applicare uno sconto o passa un prodotto sbagliato (soprattutto occhio quando la spesa è grande!). È una buona norma controllare lo scontrino all’uscita.
  • Il tuo conto di risparmio deve rimanere un conto di risparmio. Per me è una regola d’oro per le vacanze estive. È vero che anche tu metti da parte i soldi per una fantastica nuova auto o per un viaggio carino? Allora benvenuto nel club.

Risparmiare su viaggi

  • Scegli un alloggio che abbia una cucina. Coi miei due figli non saprei fare altrimenti. In altro caso, oltre alle tasche vuote, mangerebbero pizza e patatine tutte le sere. Fermandoci in un appartamento risparmio notevolmente sul cibo.
  • Viaggia in autonomia. Se riesci a leggere attentamente la guida perché hai bisogno del turismo organizzato? Certo, c’è la comodità di essere portati ovunque. Ma quando abbiamo iniziato a pianificare noi i viaggi in famiglia la spesa si è quasi dimezzata. Inoltre, non tutti i viaggiatori sono in grado di “mandare giù” 10 tour in 10 giorni (di sicuro non mio marito).
  • Controlla i prezzi degli hotel su più siti. Se decidi di soggiornare in un hotel, ha senso utilizzare un sistema di prenotazione online che spesso offre ottime offerte. Tuttavia, giusto per sicurezza, dai un’occhiata al sito web dell’hotel e assicurati che il prezzo esposto non sia inferiore a quello della prenotazione. Inoltre, consiglio anche di provare a chiamare l’hotel e negoziare uno sconto, soprattutto se si viaggia in famiglia. L’ultima volta in Sicilia abbiamo risparmiato così 150 euro sul soggiorno di quattro persone (e due cani).

Abbassare le bollette

  • Acquista lampadine a risparmio energetico. Sì, davvero costano più delle normali lampadine, ma non si fulminano e risparmiano energia.
  • Cambia finalmente il frigo! Il mio vecchio frigorifero regalatoci al nostro matrimonio mangiava elettricità come se non ci fosse un domani. I frigoriferi nuovi sicuramente renderanno la bolletta più leggera. Questo vale per tutti gli elettrodomestici.
  • Risparmia il gas; dopo che abbiamo installato le termo valvole abbiamo tirato un sospiro di sollievo! Un altro consiglio utile è cuocere alla potenza del fornello necessaria per il piatto cucinato; dopo l’ebollizione, il fuoco dovrebbe essere dimezzato. E tieni presente che la temperatura più alta è sulla punta della fiamma, quindi non lasciare che il gas “lecchi” pentole e padelle. Fa male sia alle pentole che al tuo portafoglio.

Risparmiare sui servizi di salute e bellezza

  • Chiedi dei medicinali generici. Lo sapevi che l’ibuprofene può costare anche due euro? Domanda al tuo farmacista se ci sono alternative più economiche per un determinato principio attivo. Nel caso dei farmaci, il più costoso non significa il migliore. Forse lo stesso prodotto con un nome diverso viene venduto a metà prezzo.
  • Acquista il filo interdentale. Santo dentista, ho scoperto che se non usi il filo interdentale, tra i denti si accumuleranno pezzi di cibo, che gradualmente porteranno alla formazione di buchi e carie. Più usi il filo interdentale, più tardi rischi di finire nello studio del dentista e pagare un occhio della testa per le cure.
  • Risparmia sui parrucchieri costosi. Trova una parrucchiera di fiducia; io ad esempio sono molto contenta dell’amica di mio cugino che lavora a casa. Mi prende esattamente la metà di quello che mi chiedevano in un salone. E poi, se porti anche la famiglia, puoi sempre contare su un ulteriore sconto.

Risparmiare sui vestiti

  • Non comprare nuovi vestiti finché non ti sei sbarazzato di quelli vecchi. Lo dico sempre a mia figlia: “Non devi avere 33 paia di scarpe estive per essere fantastica ogni giorno. Bastano pochi maglioni, pantaloni e stivali per non metterti le stesse cose tutti i giorni. Cerca di non portare il tuo armadio alla condizione in cui ci sono migliaia di cose poco pratiche, ma comunque dici di non avere nulla da mettere”.
  • Compra solo e sempre durante i saldi. È vero che spesso i negozi con i saldi cercano di rivendere le collezioni vecchie, ma io monitoro sempre quello che mi piace in anticipo e poi faccio una capatina al negozio quando ci sono le promozioni. Devo essere sincera, spesso trovo il mio capo preferito con uno sconto!
  • Accetta i vestiti di seconda mano. Credo sia assolutamente normale comprare si vestiti usati ma se proprio non ti va perché non sai da dove vengono, prova ad accettare anche i vestiti usati dai tuoi amici o parenti. Quando i miei bimbi erano piccoli abbiamo risparmiato in questo modo un patrimonio.

Spendere meno su prodotti tech

  • Continuo a ripeterlo anche qui: non avere paura di acquistare prodotti usati. Fotocamere, telefoni e PC hanno una lunga vita. Anche se acquisti un cellulare leggermente di seconda mano, sarà comunque un prodotto di buona qualità ma ti costa molto meno.
  • Conserva gli scontrini di garanzia. È banale, ma molte persone se ne dimenticano. Una volta mia cognata ha dovuto buttare la lavatrice. Che spreco, dite voi? Se conservate lo scontrino, i vostri elettrodomestici potranno essere riparati e non gettati nella spazzatura.
  • Usa la stampa fronte-retro. Consiglio soprattutto per le mamme. Hai bisogno di stampare una bozza di una relazione? Stampalo sul retro della tua bozza precedente.

Certamente non ho detto tutto sul risparmio perché questo argomento è infinito. Ma ho provato a descrivere i modi in cui la mia famiglia riesce a fare economia. Sono sicura che ci sono mille altri modi per risparmiare denaro in ogni ambito della vita. Tuttavia, spero che i miei semplici consigli ti abbiano aiutato a capire la cosa più importante: risparmiare è facile!

E, naturalmente, sarò lieta di leggere i vostri suggerimenti “risparmianti” sotto questo articolo. Aiutiamo altre persone a saperne di più!

Ti piacciono le nostre News? Iscriviti e risparmia prima di tutti!