Arredare casa piccola: idee arredo a poco prezzo

A chi non piace tornare in un appartamento accogliente dopo una dura giornata di lavoro, un lungo viaggio o una vacanza? A me sì, per questo oggi ho deciso di parlarvi di come arredare casa piccola senza sprecare spazi e quattrini.

La mia casa non è molto grande: i miei figli sono andati via di casa e io e mio marito abbiamo deciso di avere un alloggio piccolo. In più gestisco un B&B e mi piace sempre cercare ispirazioni per abbellire le stanze della mia pensione.

Molte persone amano respirare aria fresca mentre sono a casa. Prendere un caffè fuori al balcone o sul terrazzo è così meraviglioso, in qualsiasi periodo dell’anno. Ma non tutte le case hanno queste comodità. E non sempre il budget familiare è sufficiente per acquistare un arredo lussuoso. Come uscire da questa situazione e creare un alloggio accogliente? Ho pensato a diverse semplici idee che ti permetteranno di arredare la casa in modo economico, comodo e bello.

Come arredare un mini appartamento

Non aver paura della semplicità

Non devi risparmiare acquistando mobili economici. A volte è meglio spendere qualcosa in più ma avere un oggetto che durerà anni (anche tu hai i mobili in legno massiccio a casa, vero?). Puoi prestare attenzione agli eleganti modelli minimalisti. Ad esempio, per una camera da letto può bastare letto e un armadio (e talvolta anche solo un appendiabiti). Ovviamente, questa è un’ottima soluzione se hai almeno un bilocale.

Idee-arredo-a-poco-prezzo
Letto funzionale e minimalista

Vernicia il bagno invece di usare le piastrelle

Se non ci sono rifiniture in bagno o sono in uno stato terribile, non puoi fare a meno dei lavori. Ricorda che la piastrellatura è una lunga storia, quindi non ha senso spendere soldi per una materia prima economica e di bassa qualità che dovrai sostituire dopo un paio d’anni. Potresti, invece stuccare le pareti e verniciarle con una vernice resistente all’umidità. 

come-arredare-casa-piccola
Pareti stuccate anziché verniciate danno un tocco carino e fanno risparmiare

Considera la versatilità dei mobili funzionali

Se il tuo budget è limitato o è impossibile acquistare tutti i mobili necessari separatamente, prova a combinare un insieme di funzioni. Ad esempio, scegli divani, letti e persino pouf con contenitori. Considera i tavoli trasformabili sia per la zona giorno che per la zona pranzo. Un armadietto con uno specchio da bagno ti aiuterà a far fronte al compito sia di conservare che di decorare lo spazio.

Sostituisci le lampadine con il LED

Come consigliava Paola nel suo articolo su come risparmiare tutto, le lampadine a risparmio energetico costano qualcosa in più ma questi costi si ripagano molto rapidamente perché durano quasi dieci anni. Inoltre, i LED sono più luminosi delle lampadine convenzionali, il che significa che servono meno lampadine.

Come arredare casa piccola con un disimpegno in modo funzionale?

Se il disimpegno è piccolo, non bisogna ingombrarlo con attaccapanni e armadietti non necessari. Saranno sufficienti ganci per appendere che puoi realizzare e installare da solo e scaffali per le scarpe. La scarpiera a piani è comoda in quanto può avere fino a cinque livelli e puoi metterci fino a quindici paia di scarpe senza ingombrare lo spazio.

Ecco altre idee arredo che mi fanno risparmiare parecchi soldi:

Cerca sui social i gruppi come “Te lo regalo se vieni a prenderlo”

Cerca su Internet o sui social gli annunci o i gruppi come “Te lo regalo se vieni a prenderlo”. Spesso le persone che iniziano i lavori e si trasferiscono, non vogliono perdere tempo e fatica a vendere i mobili. In questo caso molti preferiscono semplicemente regalarli. Devi solo andare a ritirarli. Non è affatto scontato che questi mobili siano molto vecchi, ci sono molti modelli moderni che semplicemente non si adattano ai nuovi interni. In questo modo puoi trovare davvero tanti oggetti di arredo gratis!

Per creare un interno accogliente non è affatto necessario spendere un occhio della testa. Con un giusto approccio è possibile raggiungere gli obiettivi prefissati con costi davvero minimi. Spero di avervi dato qualche spunto di riflessione se siete in procinto di arredare una casa piccola.

Ti piacciono le nostre News? Iscriviti e risparmia prima di tutti!