Fare la spesa in modo intelligente. 7 consigli preziosi

Questa piccola guida ti aiuterà a spendere meno, ma a mangiare comunque in modo delizioso e sano. Insomma parliamo di come fare la spesa in modo intelligente.

Ho già condiviso le mie cinque idee su come risparmiare sulla spesa. Oggi vorrei parlarvi di altri modi per rendere il nostro solito giro al supermercato più proficuo.

Come fare la spesa e renderla intelligente

1. Confronta i prezzi in diversi supermercati

È comodo comprare tutto in un supermercato. Ma a volte, se vai al panificio dietro l’angolo, puoi trovare pane fresco a prezzi bassi. Se non hai tempo per monitorare le offerte di tutti i supermercati e negozi della zona, prova a fare la spesa una volta alla settimana. “Oggi comprerò la ricotta e domani passo a prendere delle uova” è un approccio che di solito porta a spese impreviste. Cerca di minimizzare le “capatine” ai vari negozi se non ne hai veramente bisogno.

2. Acquista all’ingrosso

Servono sempre farina, zucchero, sale, pasta e spezie. Inoltre hanno una lunga scadenza. Quindi, puoi prenderli per un uso futuro senza pensieri. Inoltre, i prezzi nei punti vendita all’ingrosso sono generalmente inferiori.

“Dove posso riporre tutte queste scorte?”: domanda lecita quando si compra cibo in grandi quantità. La soluzione è semplice: dividi la spesa con i tuoi amici. Acquistando un sacco di riso e dividendolo tra di voi riuscirete a risparmiare senza riempire troppo le dispense.

3. Guarda nella parte bassa dello scaffale

Ci hai mai fatto caso che quello che vediamo davanti a noi sullo scaffale è di solito di marca e costa di più? Ecco, è un trucco che usano le aziende venditrici. Secondo le regole del merchandising, i prodotti più costosi sono collocati sugli scaffali a livello degli occhi dell’acquirente e i più economici sugli scaffali inferiori. Quindi facciamoci furbi, abbassiamo gli occhi e valutiamo anche i prodotti in basso.

Inoltre, non andare in reparti di prodotti che non devi comprare. Puoi farlo dividendo gli alimenti nella lista della spesa per gruppi: carne, verdure e così via. E non dimenticare che dovresti visitare il negozio a stomaco pieno (racconto qui perché).

4. Occhio a peso e volume

Spesso trovi lo stesso prodotto sugli scaffali, ma uno è più economico dell’altro, ad esempio di 50 centesimi. Non affrettarti a prendere ciò che è più economico. Confronta la differenza di peso o volume di questi alimenti. È più conveniente prendere un chilo “pieno” rispetto ai 900 grammi, ad esempio. 

Occhio anche al prezzo al chilo. In tutti i supermercati italiani trovi sotto il prezzo della confezione scritto in piccolo anche il prezzo al chilo di un determinato cibo. È un ottimo metodo per valutare e confrontare a colpo d’occhio la convenienza dei prodotti.

5. Mangia e poi compra

Qui subentra anche la questione dello spreco. Per me è sacrosanto non sprecare cibo. Non andare al supermercato per comprare cibi freschi finché non hai mangiato quelli che hai comprato in precedenza. Ad esempio: se trovi più confezioni di scatolame nell’armadio, non acquistarne altre finché la dispensa non sta per essere vuota.

E se nel frigo hai burro, latte e altri alimenti che stanno per scadere, prima mangiali e poi compra qualcos’altro.

6. Non sprecare soldi per l’acqua in bottiglia

È più conveniente acquistare un filtro o un depuratore una volta e per sempre. Da quando abbiamo messo il purificatore abbiamo anche eliminato il problema: “Mamma è finita l’acqua”. Adesso l’acqua fresca c’è sempre! Con il calcolo che ha fatto mio marito, risparmiamo la metà dei soldi che prima spendevamo in bottiglie. Per non parlare del peso di confezioni e l’impatto che ha sull’ambiente tutta quella plastica che rimane dopo.

7. Usa le carte fedeltà

Le carte fedeltà hanno il vantaggio di essere praticamente sempre gratuite. Gli sconti spesso possono essere ingannevoli perché destinati solo a chi ha la carta di una determinata catena. Quante volte prendevo qualcosa in offerta ma alla cassa mi accorgevo che quel prezzo conveniente era riservato solo ai clienti con la carta… Quindi il mio consiglio è procurarsi sempre la carta fedeltà, soprattutto dei supermercati e negozi che si trovano nelle vicinanze della propria abitazione.

Facciamo la spesa intelligente insieme!

Sicuramente non avrò esaurito tutti i modi per fare una spesa intelligente. Ebbene sì: ognuno avrà i propri trucchi. Quindi è molto probabile che mi sia sfuggito qualcosa, siamo tutti umani. I miei consigli sono un frutto della nostra esperienza di risparmio in famiglia, di giorno in giorno. Se conosci altri trucchi per una spesa intelligente, ti invito a condividerli nei commenti qui sotto! Te ne sarò molto grata, come anche gli altri nostri lettori!

E se vuoi sapere come risparmiare su tutto e ottimizzare il consumo dell’acqua a casa resta con noi!

Ti piacciono le nostre News? Iscriviti e risparmia prima di tutti!