Come risparmiare sul riscaldamento della casa e sul gas

Le bollette legate all’uso del riscaldamento purtroppo sono sempre più salate. Questa voce delle spese rappresenta quasi la metà dei costi delle utenze in bolletta, in alcune regioni può arrivare fino ai due terzi dei costi totali delle utenze. In questo contesto, diventa rilevante la questione della conservazione del calore in appartamenti e case. Con l’arrivo della stagione fredda, vorrei parlavi delle opportunità di risparmiare sul riscaldamento accessibili a tutti.

Tre passi verso il risparmio

Il modo più semplice per risparmiare sul riscaldamento è ridurre la perdita di calore, affermano gli esperti del settore. Si potrebbe mettere dell’isolante sulla facciata della casa e installare finestre con doppi vetri negli ingressi e nelle stanze. Puoi anche considerare di chiudere il balcone, ma occhio ai permessi necessari.

Il prossimo passo è implementare il riscaldamento autonomo che regolerà la temperatura dei termosifoni a seconda del tempo (esattamente a questo servono le termovalvole). Quando fa caldo la temperatura e la portata dell’acqua nelle tubazioni diminuiscono automaticamente, quando fa freddo aumentano. Ora, molte case nuove, se il progetto lo consente, sono dotate di riscaldamento autonomo e automazione che monitorano il flusso di calore dal locale caldaia. Questo, in particolare, consente di prevenire il surriscaldamento detestato da condomini perché fa aumentare di tanto le spese (e i litigi).

Infine, la soluzione più moderna è quella di aggiungere al riscaldamento centralizzato o autonomo, se si tratta di una casa indipendente, ulteriori fonti energetiche e installare un sistema di riscaldamento “intelligente”.

Premesso che si può ragionare sui modi di risparmio solo se si ha il riscaldamento autonomo (quello centralizzato si può regolare solo con termovalvole), vorrei vedere con voi alcuni modi per farlo.

4 modi comprovati per risparmiare sul riscaldamento a gas

Metodo n. 1. Eliminare il surriscaldamento

Per mantenere una temperatura confortevole nella stanza e allo stesso tempo non surriscaldarla, è possibile installare le valvole termostatiche automatiche (o intelligenti). Così è possibile impostare autonomamente la temperatura richiesta. Ad esempio, al mattino, quando si esce per lavoro e non c’è nessuno in casa, il regolatore abbassa la temperatura a 17°C. È una soluzione più pratica rispetto al mantenimento di una temperatura elevata in casa quando non c’è nessuno. Per il ritorno a casa le termovalvole alzano la temperatura per arrivare a quella confortevole di 22 ° C.

Con i regolatori è possibile impostare la programmazione della temperatura nella propria abitazione, ovvero impostare la temperatura richiesta dove e quando richiesta. La programmazione può essere stilata sia per un giorno che per una settimana. I moderni sistemi di automazione sono in grado di mantenere la temperatura con una precisione di 0,5 ° C. In questo modo potrai controllare i costi e, di conseguenza, risparmiare denaro.

Usa l’automazione

Con un regolatore dipendente dal meteo risparmi gas fino al 25% del consumo annuo!

Anche l’automazione dipendente dal clima è efficace ed economica. Il principio del suo funzionamento si basa sulla considerazione della differenza di temperatura in casa e fuori. Ad esempio, al mattino la temperatura esterna solitamente aumenta. Se non si riduce il carico della caldaia, dopo alcune ore la temperatura in casa sarà notevolmente superiore al valore impostato. Di conseguenza, si perderà calore in eccesso durante la ventilazione. Il regolatore dipendente dalle condizioni meteorologiche inizia a ridurre in anticipo la potenza della caldaia e quindi a risparmiare gas. Così, l’uso di un regolatore dipendente dalle condizioni meteorologiche consente di risparmiare gas fino al 20-25% durante tutto l’anno!

Metodo n. 2. Utilizzo di caldaie a condensazione

Questo metodo è già stato testato per decenni sia in Italia che all’estero. Il principio di funzionamento delle caldaie a condensazione si basa sull’uso di gas di scarico, condensa di vapore acqueo dai gas di combustione, che erano stati precedentemente emessi nell’atmosfera. Facciamo un confronto: la temperatura dei gas di scarico all’uscita di una caldaia a condensazione è di 50–60 ° C, mentre in una caldaia convenzionale la stessa temperatura è di 120–180 ° C.

Il vantaggio principale delle caldaie a gas a condensazione è un notevole risparmio di gas, che può arrivare fino al 30%! Inoltre, queste caldaie funzionano stabilmente anche con una pressione del gas insufficiente nella rete, hanno una modulazione con il cambio automatico della potenza della caldaia fino al 20%, nonché un maggiore livello di isolamento acustico.

Altri 2 metodi sono alternativi all’uso di gas. Vediamo cosa si può fare per non utilizzarlo.

Metodo n. 3. Utilizzo dell’energia solare

Questo metodo è semplice e diventa man mano sempre più popolare. Permette di riscaldare l’ambiente e l’acqua nelle giornate di sole anche nella stagione fredda. Ad esempio, secondo le statistiche, la popolazione spende fino al 20% di energia termica all’anno per il riscaldamento dell’acqua calda. Nelle nostre condizioni climatiche, questa energia può essere sostituita con successo con l’energia solare. Ciò è possibile grazie all’installazione di sistemi solari con collettori che accumulano l’energia che nelle giornate di sole. Questo processo consentirà di riscaldare l’acqua e utilizzare il calore solare per riscaldare tutta la casa.

Certo è che per adesso l’acquisto di questi pannelli non è alla portata di tutti ma io credo che nel futuro molto prossimo lo diventerà.

Metodo n. 4. Pompe di calore

Puoi risparmiare il 100% sul gas se lo elimini del tutto. Esiste anche l’opzione di installazione di pompe di calore, che con 1 kW di energia elettrica consentono di ottenere 2,3-4,8 kW di calore, a seconda della temperatura della fonte di calore (suolo, acqua o aria). Ad esempio, installando una pompa di calore ad aria con una capacità di 15 kW , puoi risparmiare fino a 4500 m³ di gas all’anno riscaldando tutta la casa e l’acqua di consumo. Un argomento indiscutibile nella scelta di una pompa di calore è il fatto che in estate è in grado di raffreddare la casa. Quindi, non è necessario spendere soldi per l’acquisto di un condizionatore d’aria il che, ancora una volta, presenta enormi risparmi.

Risparmiare sul riscaldamento è possibile! Se avete altre idee vi aspetto nei commenti qui sotto! E non dimenticate di visitare la nostra pagina Facebook!

Ti piacciono le nostre News? Iscriviti e risparmia prima di tutti!