Come arrotondare lo stipendio con piccoli lavori e hobby. 15 consigli per tutti

Nella vita ci sono periodi in cui abbiamo bisogno di qualche entrata in più. Possono essere tempi di grandi spese, come l’acquisto della prima casa oppure semplicemente momenti in cui vogliamo mettere da parte più soldi ma il nostro stipendio non ce lo permette. Ho avuto la fortuna di fare la mamma a tempo pieno nella vita perché era mio marito a provvedere al nostro mantenimento. Nel corso della mia vita ho fatto tanti piccoli lavoretti per dare una mano alla mia famiglia. Ora mi piacerebbe condividere con voi alcuni modi per arrotondare lo stipendio. Ovviamente, alcuni miei consigli saranno più utili per coloro che hanno a disposizione più tempo come me.

Arrotondare lo stipendio nel tempo libero

Non è un segreto che molte persone, lavorando otto ore al giorno e facendo lavori difficili, spesso cercano ancora un modo per avere entrate extra. È particolarmente difficile trovare un’ulteriore fonte di reddito per le persone che vivono con gli orari ristretti. In ogni caso un guadagno extra richiede sempre un investimento iniziale di tempo o denaro. Spero che le mie idee di come arrotondare lo stipendio ti torneranno utili:

  1. Commercio di oggetti da collezione

Se hai anche una minima conoscenza di francobolli, distintivi, monete e altri oggetti da collezione, prova ad avviare un’attività economica di rivendita. Questa idea non richiede molto capitale iniziale e puoi tranquillamente vendere gli oggetti online.

  1. Babysitter 

Se ti piacciono i bambini e sei pronta a trascorrere qualche sera ogni settimana prendendoti cura di loro, puoi cimentarti come babysitter. È un modo abbastanza semplice per fare una discreta quantità di denaro. Molte coppie di genitori saranno felici di trascorrere una o due serate insieme o semplicemente di godersi del meritato riposo. In linea di massima per arrotondare lo stipendio quest’attività è adatta a giovani ragazze o donne con esperienza nell’educazione dei bimbi.

  1. Preparazione dei pasti a domicilio

Pochi di noi trovano conforto nello stare in cucina dopo una lunga giornata di lavoro e preparare una cena calda fatta in casa. Per la maggior parte delle persone, trovare ogni giorno un’idea per una cena  e metterla in pratica è un incubo. Ho letto su un blog di cucina di una coppia che guadagna fino a 100 euro a settimana, cucinando 5 cene surgelate per una famiglia che non ha tempo per dedicarsi ogni sera alla preparazione dei cibi. Quindi eccovi un altro modo interessante per arrotondare lo stipendio.

  1. Preparazione dei dolci

Se i tuoi dolci fanno colpo in ogni occasione è il momento di iniziare a trasformare il tuo talento in un vero reddito aggiuntivo. Innanzitutto, prova a mostrare il tuo talento a tutti quelli che conosci. Sono quelli che faranno la migliore pubblicità per te, il passaparola funziona alla grande. E poi la pasticceria fatta in casa ha un altro fascino!

  1. Dare una camera in affitto

Se vivi in ​​una città dove il flusso di turisti non si ferma mai e hai anche una stanza in più in casa, puoi iniziare ad affittarla agli ospiti a un prezzo ragionevole ma conveniente per te. Occhio che in questo caso, è meglio affidarsi a qualche sito specializzato, poiché i clienti possono essere diversi.

  1. Manutenzione e riparazione

Se sai individuare i problemi negli elettrodomestici a colpo d’occhio è un modo perfetto per arrotondare lo stipendio. Puoi metterti a disposizione per aggiustare vari elettrodomestici nel tempo libero guadagnando qualche soldino in più. Non dimenticare di farti biglietti da visita per poter essere consigliato agli amici e conoscenti.

  1. Vendita di cosmetici

Penso che ognuno di noi abbia incontrato una consulente che provasse a venderti un set di cosmetici “miracolosi”, o un rossetto che fornirà alle tue labbra tutti i macro e microelementi necessari. Il profitto deriva dalla vendita, quindi se non ci sono potenziali clienti tra i tuoi conoscenti, è meglio cercare un’altra attività. Altrimenti potrebbe essere una valida opzione.

  1. Servizi di giardiniere

Se il tuo talento è il pollice verde, puoi offrire servizi di giardinaggio. Non è un talento comune: tutti vogliono un giardino ordinato ma sono in pochi ad avere la capacità e la pazienza di curarlo. Ovviamente, per poter arrotondare lo stipendio in questo modo ti dovrai munire di attrezzature adeguate, tra cui magari un furgoncino per il trasporto di piante e vasi.

  1. Lezioni private

L’idea di impartire lezioni per arrotondare lo stipendio non è nuova. Molti studenti guadagnano così conciliando il lavoro con gli studi. Ma secondo me è una valida soluzione per le persone di qualsiasi età. Bisogna conoscere bene almeno una materia scolastica. Ad esempio, il prezzo di un’ora di matematica parte da circa 15 euro. Anche lo sbobinamento delle registrazioni delle lezioni e la revisione di testi come le tesi sono lavori extra che possono far fruttare il tempo libero.

  1. Pulizie

Se ami le pulizie e sei in una buona forma fisica puoi proporti per fare pulizie per appartamenti e case ad altre persone che non hanno abbastanza tempo o energia per farlo.

  1. Riparazione dell’abbigliamento

Per realizzare questa idea è sufficiente avere una macchina da cucire e un talento per il cucito. E i clienti ci saranno sicuramente, perché siamo parsimoniosi e solo per un piccolo buco non butteremo via nulla.

  1. Lavorare come promotore

Il lancio di un nuovo prodotto è un evento molto significativo per l’azienda. Pertanto, il 70% del successo del prodotto dipende dalla qualità della campagna pubblicitaria. E qui entrano in gioco i promotori, persone che offrono, ad esempio, ai visitatori dei centri commerciali di provare un nuovo formaggio o un tè. Di solito il lavoro si svolge la sera e il fine settimana, quando c’è una maggiore affluenza, quindi se hai un lavoro che ti occupa solo gli orari d’ufficio è un’opzione da considerare.

  1. Petsitter

Qui ci sono due opportunità per arrotondare lo stipendio:

  • Prendersi cura degli animali. Tanti proprietari di cani e gatti, a volte per mancanza di tempo o per altri motivi, non possono tagliare il pelo, gli artigli o pulire le orecchie ai propri animali. 
  • Allestire un piccolo hotel per animali domestici a casa, dove i clienti possono lasciare i loro amici a quattro zampe per alcuni giorni sotto una supervisione affidabile quando sono via.
  1. Affitto di vari oggetti necessari per la casa/il giardino

Se hai strumenti specifici nel tuo garage o una betoniera inizia a guadagnarci. Ad esempio, un tuo vicino può voler fare dei lavoretti a casa sua. Naturalmente, non avrebbe un motivo valido di acquistare attrezzature costose, quindi puoi proporgli di prendere in affitto il necessario da te.

  1. Mystery shopper

Se sei pronto a migliorare la qualità dei servizi è un lavoretto che fa per te. Sarai pagato per fare un acquisto in un negozio o una cena in un ristorante. Dovrai presentarti (tipicamente) in un grande catena di negozi/ristoranti e fare acquisti per poi descrivere al committente la tua esperienza da cliente. È un lavoretto che permette di arrotondare lo stipendio in modo significativo e che puoi fare negli orari che scegli tu purché rispetti la scadenza del progetto.

Spero di averti suggerito qualche opportunità di arrotondare lo stipendio o di avere semplicemente un’entrata extra. Spero che tu possa trovare tra le opzioni che ho descritto qualcosa che faccia al caso tuo e includa i tuoi talenti. 

E se vuoi sapere anche come si può risparmiare in pensione leggi qui.

Se hai altre idee scrivile pure qui sotto, sarò lieta d’integrarle nel mio articolo!

Ti piacciono le nostre News? Iscriviti e risparmia prima di tutti!