Come chiudere un balcone in modo economico. Idee per chiudere un balcone senza permessi

Per molti abitanti delle città come me, un balcone è un sostituto di un giardino: trascorriamo il nostro tempo libero, ci rilassiamo e ci coltiviamo piantine. Per poterlo utilizzare indipendentemente dalle condizioni meteo esterne, bisogna aver cura di creare un’adeguata protezione dai raggi del sole cocente e dalle precipitazioni. In questo articolo ho raccolto le mie idee per poter chiudere un balcone in modo economico e in autonomia.

Adesso, che sono finalmente in pensione, ho avuto tempo e modo per approfondire come chiudere un balcone in modo economico e funzionale. Ovviamente, vivendo in città, se vogliamo fare una struttura fissa abbiamo bisogno di chiedere un permesso al comune. Mi sono informato, e tale permesso richiede una valutazione del geometra, un progetto da sottoporre e fino a 60 giorni per avere una risposta. Il tutto potrebbe anche costare una cifra molto importante. Così ho deciso di cercare altre soluzioni che mi permettono di chiudere il mio balcone senza spendere un occhio della testa.

Idee per chiudere un balcone senza permessi

Tende

Le tende che conosciamo bene tutti! Puoi sfruttare tutto lo spazio del balcone e ridurre il surriscaldamento dell’interno dell’appartamento quando fa caldo.

Colorate, a righe o monocromatiche: le tende da sole per balconi sono sempre associate a estati calde e riposo all’aperto. Indipendentemente da come è progettato il balcone, puoi facilmente scegliere questo accessorio che ti proteggerà dall’eccessiva luce solare e in caso di pioggia. Bisogna solo ricordare che il colore delle tende è da concordare con il tuo condominio, in base al regolamento.

Gazebo

Un’altra alternativa per chiudere un balcone in modo economico e veloce è utilizzare un gazebo. Si tratta di strutture con telaio in legno o acciaio. I gazebo sono realizzati in tessuto PVC, che non consente il passaggio dell’umidità e protegge dal sole, il che ti offre un dehor confortevole e riparato. Questa soluzione si adatta di più a chi ha un balcone ampio o un terrazzino. Non è necessario richiedere i permessi purché il gazebo sia “di limitate dimensioni e non stabilmente infisso al suolo”.

Pergolato

Questa è la mia soluzione preferita. Un pergolato sul balcone ha una struttura abbastanza semplice. È fissato sul muro esterno della casa, a volte vengono utilizzati anche gli appoggi laterali per sostenerlo. Come ho già detto, non volendo chiedere i permessi al comune e sbrigare burocrazie, ho optato per questa variante per le seguenti motivazioni:

  • Buona protezione contro le condizioni atmosferiche avverse. Il pergolato proteggerà il balcone da forti piogge e neve. Così, sarà possibile stendere il bucato fuori, leggere un libro e coltivare piantine in estate. In più, lascia entrare abbastanza luce, ma allo stesso tempo aiuta a prevenire il surriscaldamento della stanza dalla luce solare diretta in estate. Ma allo stesso tempo, va tenuto presente che se il balcone non è vetrato, in caso di tempo più ventoso, la pioggia (o la neve) potrebbero comunque sporcare parzialmente il balcone.
  • Il balcone con un pergolato può essere eventualmente vetrato. L’installazione del vetro del balcone consente di utilizzare il balcone tutto l’anno, aumentare la resistenza al calore della casa e trasformare il balcone in una piccola stanza aggiuntiva. Qui va aggiunto che in questo caso bisognerà chiedere comunque l’autorizzazione ai lavori edili al comune. In ogni caso, perché precludersi un’eventuale possibilità di farlo in futuro?

Si può chiudere il balcone in ogni stagione

Queste sono le mie considerazioni che volevo condividere con voi in vista dell’arrivo dell’autunno. I lavori, in ogni caso, possono essere fatti in qualsiasi stagione per cui il freddo non è un problema. Ho deciso di cimentarmi con la costruzione da solo perché trovo molto bella l’idea di creare qualcosa con le mie mani, magari insegno qualcosa anche a mio figlio! Risparmiando in questo modo posso permettere qualcosina in più alla mia famiglia. 

Se avete altre idee per chiudere un balcone senza permessi e in modo economico sarò contento di leggerle sotto l’articolo nei commenti. Per altre mie idee su come risparmiare in pensione cliccate qui.

Ti piacciono le nostre News? Iscriviti e risparmia prima di tutti!