Come consumare meno benzina e risparmiare sulla macchina

Niente rende la vita più facile del risparmio intelligente. Soprattutto su un’auto che mangia silenziosamente, ma molto attivamente, i soldi che abbiamo sudato. Oggi ti illustro dei modi per consumare meno benzina e risparmiare sulla manutenzione della nostra macchina.

Sappiamo tutti che l’auto non è un lusso, ma un mezzo di trasporto. E viene comprata non per impressionare gli altri, ma per renderci la vita più facile. Facciamo molti sacrifici per mantenerla di giorno in giorno. Per fortuna, è possibile rendere la spesa meno consistente. Basta adottare qualche piccolo, ma incredibilmente utile accorgimento perché le spese comincino a calare sotto i nostri occhi. Vediamo come fare.

1. Guida correttamente per consumare meno benzina

Evita il traffico

Cominciamo con la guida. Per quanto banale possa sembrare, devi pianificare il tuo percorso prima di metterti in viaggio. Questo ti salverà dai tortuosi giri della città e dagli ingorghi stradali con il motore acceso, che si trasformeranno in carburante sprecato. Il consumo minimo, in media, di carburante è generalmente compreso tra 1 e 1,5 litri all’ora, a seconda delle dimensioni del motore. Ecco un altro motivo perché non dovresti ricorrere a un lungo riscaldamento: i motori moderni richiedono solo un paio di minuti prima di iniziare il movimento.

Non sfrecciare

Se vuoi limitare i consumi di carburante, devi dimenticare le alte velocità e le brusche accelerazioni. Accelera più dolcemente, rallenta prima degli incroci ed evita brusche frenate per non sprecare benzina. E soprattutto, guida alla velocità di crociera dell’auto specificata nella documentazione: il consumo sarà minimo.

Riduci la resistenza aerodinamica

Assicurati di chiudere i finestrini quando guidi in autostrada per migliorare il flusso aerodinamico. Aiuta davvero a consumare meno benzina! Per lo stesso motivo, si consiglia di rimuovere il portapacchi quando non è in uso. È anche meglio non sovraccaricare il bagagliaio principale con cose inutili: meno peso, meno carburante viene consumato.

Disabilita dispositivi aggiuntivi

È possibile ottenere un risparmio sulla benzina ancora maggiore spegnendo tempestivamente il condizionatore d’aria, il riscaldamento, i fari e altri dispositivi. Tutto ciò pone un carico aggiuntivo sul generatore, che porta a un aumento del consumo di carburante. Noi ridiamo e scherziamo, ma anche le lampadine ad alta potenza nei fari possono aggiungere qualche punto percentuale al consumo. Ovviamente i fari, abbaglianti e anabbaglianti, vanno sempre tenuti accesi quando previsto dalle norme della strada. Altrimenti, per risparmiare un pochettino, ti puoi beccare una multa…

Parcheggia all’ombra

È inoltre necessario parcheggiare con saggezza. Nella stagione calda, è meglio lasciare l’auto all’ombra, senza esporla al sole. L’aria calda provoca già una maggiore evaporazione del carburante, è meglio evitare di riscaldare ulteriormente l’auto al sole. Questo piccolo trucco ti permette di consumare meno benzina senza fare praticamente niente.

2. Rifornisci l’auto correttamente per consumare meno benzina

Fai rifornimento di notte

Può sembrare strano ma il corretto rifornimento dell’auto ti aiuterà a risparmiare carburante. Prova a visitare le stazioni di servizio la mattina presto o la sera tardi quando fuori fa fresco. La densità del carburante dipende dalla temperatura. Più è alta, meno benzina entrerà nel serbatoio.

Fai il pieno

Cerca di non mettere 5-10 litri, ma fai sempre il pieno per non recarti dal benzinaio dopo pochi giorni sprecando carburante prezioso. E non perseverare con la scelta di una marca di benzina: lasciati guidare dalle raccomandazioni del produttore e non inseguire il carburante più premium e costoso.

Approfitta degli sconti

Inoltre, non dimenticare le promozioni, i programmi fedeltà e altri sconti disponibili in quasi tutte le stazioni di servizio. Ecco un altro modo come risparmiare sulla benzina. Paga con i bonus, ottieni una carta sconto e acquista carburante a prezzo ridotto.

3. Fai una manutenzione regolare e in modo corretto

Forse può sembrare un consiglio davvero scontato ma tuttavia ci tengo a ricordarlo. La manutenzione tempestiva garantisce il funzionamento affidabile della macchina e consente di limitare i costi del carburante, nonché il costo delle riparazioni non pianificate.

Cambia i materiali di consumo e controlla i pneumatici in tempo

Particolare attenzione dovrebbe essere prestata al filtro dell’aria, la cui condizione influisce sul consumo di carburante. Controlla l’assetto delle ruote e mantieni la corretta pressione degli pneumatici: entrambi aumentano la resistenza durante la guida e, con essa, il consumo.

Controlla i servizi proposti e contratta

Non sarà male studiare l’elenco dei servizi per la manutenzione ordinaria e rifiutare vari servizi aggiuntivi che i meccanici amano imporre. Sentiti libero di contrattare e chiedere uno sconto, soprattutto quando qualcosa non ti soddisfa.

Esegui piccole riparazioni in autonomia

In genere puoi rivolgerti a meccanici/carrozzieri solo in situazioni gravi ed eseguire da solo piccole riparazioni come la sostituzione di candele, dell’olio o di una lampadina bruciata. È facile trovare tutorial dettagliati su internet e, dopo averci dedicato un po’ di tempo, riesci a fare da te senza problemi risparmiando qualcosina.

Utilizzare self-service per il lavaggio

Un altro punto in cui puoi risparmiare denaro è il lavaggio. Mantenere l’auto pulita non è così costoso, puoi andare all’autolavaggio meno spesso e talvolta lavare l’auto da solo. Inoltre, quando possibile, vale la pena utilizzare i punti self-service, che sono molto più economici di un autolavaggio normale.

Qualcuno pensa che il miglior risparmio sulla macchina sia la sua assenza. Non sarò io a consigliarti di andare a piedi o di risparmiare denaro a scapito della tua comodità. Come vedi, ci sono molti modi per consumare meno benzina. Spero che con i miei semplici consigli avrai la possibilità di spendere il giusto per il comfort e usare quello che hai risparmiato per qualcosa che ti piace! Se ti piace viaggiare leggi anche il nostro articolo su come viaggiare low cost in Italia.

Ti piacciono le nostre News? Iscriviti e risparmia prima di tutti!