Come guadagnare di più: riflessioni sul denaro

Oggi volevo condividere con voi alcuni miei pensieri sul guadagno. Secondo me, i modi migliori per fare soldi sono spesso una questione personale. Ma posso dire anche un’altra cosa: tutte le regole monetarie funzionano. Ognuno di noi è unico e si rapporto con i soldi a modo proprio. Ma! Ci sono un paio di suggerimenti generali che sarebbero utili da sapere e seguire se vuoi scoprire come guadagnare di più. E non importa quanto e come guadagni per vivere.

Pensi di voler arrotondare? Qui le idee sui lavoretti da fare nel tempo libero.

Come guadagnare di più: considerazioni e suggerimenti

  • I soldi ci sono sempre. Anche se non ci sono!

Questa convinzione è la pietra angolare di questo problema. Molte persone, sia per esperienza negativa, sia per instillazione di altri, hanno deciso che è vero il contrario: le risorse sono limitate. Non ci sono soldi. Per loro, devi combattere a sangue, sacrificando tutta la tua vita, o imparare a farne a meno e considerare normale la mancanza di denaro. È questa convinzione che provoca mancanza di iniziativa e paura di rischiare, cambiare lavoro, chiedere un aumento. Alla gente sembra che anche i loro capi abbiano pochi soldi, o abbiano molta paura di separarsi da loro, o che verrebbero licenziati se chiedessero un aumento.

Non è esattamente così.

Uno dei presupposti della PNL (programmazione neurolinguistica) è: “L’universo è amichevole e pieno di risorse“. E so per certo che a chi capita di avere grosse somme di denaro o semplicemente a chi non mancano mai i quattrini, vive e pensa sotto gli auspici di questo presupposto.

Quindi come bisogna ragionare per guadagnare di più?

Il tuo atteggiamento nei confronti del denaro dovrebbe essere come quello verso l’acqua di un rubinetto: anche se è stato chiuso, l’acqua esiste ancora da qualche parte e tornerà sicuramente. Vai da qualche parte, parla con qualcuno, fai qualcosa e nel frattempo l’acqua torna. Se ci focalizziamo sul pensare positivo sarà esattamente così.

  • La ricchezza verrà dal mondo esterno quando ce l’avrai dentro di te

È vero, fisicamente il denaro ci arriva dall’esterno da altre persone. Ed è anche vero che ottenere più soldi senza dipendere da nessuno è generalmente impossibile. Ma affinché il mondo ci faccia guadagnare quanto vogliamo, è necessario (anche se sembra banale) ricominciare da sé.

Riponendo tutta la responsabilità della tua situazione finanziaria su circostanze esterne, rimani quello tu che non va e non vede, non prova e non ci crede.

Qualcuno penserà: “Ma allora cosa dicevi dell’Universo generoso pieno di risorse?”. Qui, prima di tutto, devi capire che la generosità dell’Universo risiede nelle risorse illimitate e non nella loro sconsiderata donazione. Pertanto, per ricevere qualcosa, devi prima dare qualcosa: le tue abilità, conoscenze, aiuto. Ciò per cui l’Universo è disposto a pagarti. Spesso anche molto generosamente!

Come guadagnare più soldi dipende da te. Quali sono le TUE regole?

Ognuno ha un modo diverso per guadagnare

Ciò che per una persona risulta un biglietto per una vita comoda, spremerà tutte le forze di un’altra persona lasciandola con le tasche vuote. Questo perché quando cercano di diventare ricche, le persone non allineano il modo in cui guadagnano con la loro personalità.

Puoi sempre guadagnare di più a modo tuo. Ricorda ora i casi della tua vita in cui hai avuto una “vincita” monetaria, momenti “fortunati” dell’arrivo di più denaro del previsto. Cosa lo aveva preceduto? Cosa avevi pensato, cosa avevi fatto? E ora ricorda quando il denaro è “scappato” da te (l’hai perso, ti hanno derubato, non ti hanno restituito un debito, ecc.). Cosa facevi, come ti sentivi, cosa pensavi prima che accadesse?

Se uno ha fatto un sacco di soldi nel commercio, questo non significa affatto che devi farlo anche tu. Solo la tua esperienza ti indicherà la direzione giusta che ti aiuterà a capire come guadagnare di più. Non l’esperienza di Dale Carnegie, non l’esperienza di Richard Branson, e non l’esperienza di tuo cugino. Solo la tua esperienza personale e la tua strategia decisionale lo faranno al meglio.

Decidi cosa per te è un buon guadagno

Ci sono persone per le quali vivere con 200 euro al mese è normale. Ci sono persone per le quali vivere con 200 euro al giorno è normale. La norma è generalmente un concetto interessante: per tutta la sua relatività, determina direttamente i tuoi guadagni. Ciò significa che fare più soldi senza aumentare il tuo limite di buon guadagno è molto difficile.

Determina tu stesso dove inizia il tuo standard di “pochi soldi” personali e dove arriva il tuo standard di “molti soldi”. Quanti soldi al giorno, settimana, mese, anno sono “abbastanza” per te? Senza capirlo, difficilmente ti avvicinerai all’importo richiesto e sarai in grado di guadagnare di più.

Ultimo, ma non per importanza: sii ambizioso

  • Devi voler guadagnare soldi, non solo spenderli

Senti la differenza: uno vuole guadagnare un milione, l’altro vuole spenderlo. Chi ha più probabilità di avere questo milione?

Guarda chi sono le persone intorno a te: i loro occhi si illuminano al pensiero di spendere soldi? Se è così, è un cattivo segno: non ci sono persone potenzialmente ricche nel tuo ambiente. La gioia di spendere soldi semplicemente non si addice alle persone che vogliono guadagnare di più.

Ti sei sorpreso a voler fare più soldi solo per spenderli in qualcosa? Non ti spaventare. I soldi arrivano per raggiungere un obiettivo. Hai solo bisogno di ammettere onestamente a te stesso a che livello di bisogni ti trovi ora e che molti di questi non sono ancora stati soddisfatti.

Nella fase iniziale, seguire questi semplici passaggi su come iniziare a guadagnare di più può essere difficile, soprattutto in termini di cambiamento che dovrai forzare nella tua testa. Sii costante e sicuramente noterai cambiamenti positivi nei successivi 2-3 mesi. Buona fortuna!

Avete altri suggerimenti utili? Sarò contenta di sentirli!

Ti piacciono le nostre News? Iscriviti e risparmia prima di tutti!