Come risparmiare acqua. Consigli pratici e semplici

Spero che tu abbia già letto il post su come risparmiare su tutto e che tu abbia iniziato a mettere in pratica i nostri consigli. Ma non è finita qui: si può parlare di risparmio all’infinito. Paola ha toccato solo superficialmente alcuni temi nel precedente articolo, mentre in realtà l’arte del risparmio ha molte sfumature e, secondo me, ogni punto va considerato nel dettaglio. Oggi ho deciso di continuare questo bell’argomento e di concentrarmi su come risparmiare l’acqua.

Bisogna risparmiare sull’acqua per non pagare soldi extra e poter spendere i risparmi in qualcosa di più piacevole. E per risparmiare sulla bolletta, dovresti risparmiare acqua, cioè non sprecarla. Aiuterà te e l’ambiente allo stesso tempo.

Hai mai pensato a quanta acqua usi quando lavi i piatti? E ti ricordi di chiudere il rubinetto quando lavi i denti? O quanto spesso ti capita, per pigrizia, di avviare la lavatrice con sole 2-3 cose dentro?

Questi sono solo alcuni esempi che mi vengono in mente. Vediamo come fare per rimediare allo spreco.

Come risparmiare acqua in famiglia

Premetto che siamo in tre in famiglia. Ognuno ha i propri bisogni. Dato che siamo quasi sempre tutti in casa (mio marito ora sta di più a casa, mio figlio vive con noi e io sono casalinga), ho stabilito delle “regole” o delle buone pratiche che mi hanno portata un bel risparmio di acqua mensile e a essere più in pace con me stessa riguardo l’ambiente.

Ecco i miei consigli su come ridurre il consumo di acqua:

  1. Metti un contatore d’acqua se non ne hai già uno. Questa è la regola numero uno per me, e non è un caso che si trovi al primo posto. Invece di pagare un canone mensile fisso per l’acqua a persona, paghi solo per l’acqua effettivamente utilizzata. Ad esempio, la nostra famiglia di tre persone consuma in media 18 – 20 000 litri di acqua ogni mese. 

    Ed ecco un altro vantaggio del contatore: quando partiamo per le vacanze e torniamo nella nostra casa in Calabria, il consumo di acqua è pari a zero! Infatti, abbiamo montato un contatore anche nella nostra seconda casa. Da allora controllo sempre minuziosamente il nostro consumo.
  1. Chiudi il rubinetto quando non ne hai veramente bisogno. In questa casistica rientrano soprattutto le seguenti situazioni.

Chiudendo il rubinetto mentre ti lavi i denti puoi risparmiare fino a 120 litri di acqua al mese

  • Quando lavi i denti. Lo sapevi che chiudendo il rubinetto mentre ti lavi i denti, puoi risparmiare fino a 4 litri di acqua al giorno, ovvero 120 litri di acqua al mese? Impressionante, vero?
  • Mentre ti insaponi i capelli. È improbabile che la tua testa ne risenta, mentre il tuo budget domestico ne trarrà sicuramente beneficio.
  • Quando lavi i piatti. Basta riempire d’acqua il lavandino e mettere a bagno le stoviglie per qualche minuto, poi risciacquare il tutto con una spugna e solo dopo risciacquare tutte le stoviglie insieme con l’acqua corrente. Questo ci fa risparmiare altri litri d’acqua al giorno.
  1. Metti meno acqua nella pentola quando vuoi far bollire qualcosa e coprila con un coperchio. Vuoi cucinare la pasta? Oppure delle verdurine bollite o a vapore? Qualsiasi sia la tua scelta dei cibi, perché versare due litri d’acqua quando spesso ne basta solo uno? Cerca di riempire la pentola giusto per coprire gli alimenti che hai messo all’interno. Altrimenti è uno spreco inutile non solo di una risorsa naturale, ma anche dei tuoi soldi.
  2. Scegli un WC a doppio scarico. È stato un suggerimento davvero saggio da parte di mio cognato! Probabilmente hai visto in luoghi pubblici cassette dei gabinetti con due pulsanti: uno grande e uno piccolo. Questo è fatto per poter utilizzare due modalità: normale ed economica. Tale dispositivo consente di risparmiare fino a 15 litri di acqua al giorno.
  3. Se non ti piace bere l’acqua del rubinetto (ed è comprensibile: neanche a me piace molto, l’acqua a casa nostra sa di cloro), puoi acquistare acqua in bottiglia o un depuratore per l’acqua potabile. Il depuratore che ho scelto mi ha anche permesso di ridurre l’utilizzo della plastica, quindi mi sento di consigliare vivamente questa opzione.

Come puoi vedere, ci sono molti modi per risparmiare l’acqua. Dipende solo da te quale o quali scegliere. La migliore soluzione è, ovviamente, di adoperarli tutti insieme e io spero di averti passato un po’ del mio entusiasmo per farlo. E se hai altre idee per risparmiare acqua, sarei felice di leggerle nei commenti.

Ti piacciono le nostre News? Iscriviti e risparmia prima di tutti!