Risparmiare in pensione: suggerimenti utili

Andare in pensione non deve essere visto solo come un calo del reddito, io da poco ho scoperto come risparmiare in pensione e voglio condividere quanto ho appreso.

Eccomi qui, finalmente in pensione! Posso tirare un sospiro di sollievo…avere più tempo libero significa dedicare una parte della giornata alla mia famiglia e provare a stare più attento a quello che mangio. Tanta verdura, qualche legume, poca carne rossa. E finalmente posso ragionare su come risparmiare in pensione, nella mia nuova vita di tutti i giorni. Sappiamo tutti che spesso ci troviamo a fare i conti con gli imprevisti. E le spese di questo tipo tolgono risorse a quelle che invece darebbero soddisfazione…Come fare per ridurle, soprattutto se hai tempo a disposizione? Ho raccolto dei consigli preziosi che vorrei condividere con voi. Come dice sempre mia moglie, con giusto un occhio di riguardo si potrebbe davvero fare grandi economie!

Acquistiamo online per offerte migliori

Quando facciamo acquisti su internet, io e mia moglie per risparmiare in pensione, abbiamo una migliore opportunità di confrontare i prezzi. Io ci ho messo un po’ per capire come funzionano questi siti, a dire il vero, ma ne è valsa la pena. Sia che tu stia cercando nuove tende o solo una padella, puoi visitare tutti i negozi online che vuoi e ti ci vorrà solo un attimo per raggiungere tutti quei negozi “di persona”. Mio figlio mi assicura che così riusciamo ad ottenere l’offerta migliore e a sapere dove andare esattamente per trovarla, piuttosto che accontentarmi di tutto ciò che possiamo trovare sotto casa perché non vogliamo andare da nessun’altra parte.

Se hai una casella email puoi iscriverti alle newsletter dei siti che ti piacciono, per ricevere direttamente sconti, volantini e promozioni.

Per risparmiare in pensione usiamo gli sconti per gli OVER 65 e nei giorni infrasettimanali

Consulto sempre i volantini che mi arrivano a casa o vado sul sito del supermercato più vicino

Me lo sono guadagnato: ho scoperto di poter approfittare dei numerosi sconti per senior disponibili! Ad esempio, noi pensionati di solito possiamo ottenere sconti nei cinema, nei parchi nazionali, nei campi sportivi, in alcuni ristoranti e soprattutto in posta e al supermercato. Molto spesso ci sono le offerte dedicate nei giorni infrasettimanali. Il supermercato in cui andiamo di solito, il giovedì fa lo sconto del 20% sul pesce. Ormai so anche se il nostro macellaio di famiglia il martedì ha una buona offerta per il pollo. Inoltre, quando non sei bloccato a lavorare dalle 9 alle 18, puoi frequentare questi posti durante le ore in cui c’è meno gente, per fare la spesa rilassato.

Creiamo un piano alimentare frugale

Quando si fa la spesa, è facile essere trascinati in centinaia di direzioni diverse e uscire con tante cose che non erano da compare. Per risparmiare in pensione, creare un piano alimentare frugale è un’ottima tattica. Quando mia moglie pianifica tutti i pasti prima di andare a fare la spesa facciamo davvero grandi economie. Inoltre, sappiamo esattamente quanto spendiamo perché conosciamo quali negozi fanno le promozioni e in quali giorni. Conto sempre di acquistare la maggior parte della spesa in offerta quando creiamo un piano alimentare. Per questo consulto sempre i volantini che mi arrivano a casa o vado sul sito del supermercato più vicino. Se c’è un buono sconto su un alimento specifico, lo aggiungiamo nel nostro piano settimanale. E poi mia moglie fa davvero miracoli, il suo risotto al radicchio e gorgonzola da solo vale il titolo del piatto migliore!

Resto in salute

Uno dei modi più semplici per risparmiare in pensione è dare priorità alla tua salute. Ad una certa età dobbiamo fare più esercizi. Come consiglia anche il mio medico di base, cerco di prendere meno la macchina e camminare a piedi nonostante non manchi qualche acciacco. In più faccio attenzione anche all’acqua che bevo, sarà perché quella del rubinetto non mi piace più e quindi abbiamo messo un filtro.

Risparmiare in pensione è facile

Spero i miei piccoli suggerimenti possano essere di valore per tutti. Infine, grazie alla spesa intelligente io e mia moglie riusciamo a racimolare qualche soldino in più perché come è noto nella vita non si sa mai. E di questi tempi è importante anche sapere di poter aiutare la nostra famiglia nel momento del bisogno.

Ti piacciono le nostre News? Iscriviti e risparmia prima di tutti!